Il Blog di  Casa verde


Termografia e tecniche di misurazione, risanamenti ed isolamento termico, ristrutturazioni edili...Articoli di settore, news, normative, segui il Blog di Piano Casaverde.

 termografia super definita quasi cinematografica

Perche si forma la muffa in casa mia ?

Non starò quì  a spiegarvi cosa sono e come si generano le muffe e le condense in casa ,  chiunque  fosse  interessato ad approfondire nel merito , facilmente troverà in rete innumerevoli trattati e divulgazioni scientifiche molto esaurienti e molto più autorevoli :

 

Arrivo subito alla domanda principale che vi viene rivolta :

 

 HO LA MUFFA  IN CASA   , COSA DEVO FARE ?  

 

In realtà con l'esperienza ventennale  e tutta la casistica registrata ,posso sintetizzare che: ogni caso è unico , ma in fondo si somigliano un pò tutti. 

Ed allora:  come per il dottore , che alla prima visita  ti chiede di fare tutte le analisi , anche per me vale questo principio .

 

   I valori principali   da analizzare sono 3:

 

1- Luoghi geografici ubicazione ( mare, monti,collina,pianura, città ) e relativi dati climatici :

Temperature stagionali e tasso di umidità.

 

2-Valori  interni all'edificio , Temperatura aria - temperatura mura - Umidità relativa - ventilazione - umidità di risalita ,        infiltrazioni d'acqua , pareti esposte a pioggia/vento  battente .

 

3-Tipologia di Edificio ( appartamento , villa  , condominio , esposizione , qualità dei materiali ,infissi , e impianti.

 

Il punto 1 - è chiaro non potrà essere corretto  , ma ci servirà  per analizzare  i dati meteo statistici dei luoghi , per esempio    nelle provincie di Ravenna,  Piacenza o tra  le risaie del Vercellese , avremo sicuramente qualche problema di umidità  in più , rispetto Trieste Genova Olbia  , le città meno umide d'Italia. Questa vale anche per le temperature  medie stagionali .

 

Il punto 2 - Bisogna analizzare gli ambienti mediante due strumenti , la "termocamera"  e i sensori  "dataloggers".

La termocamera ci farà vedere , i ponti termici , le zone umide , le pareti fredde , le dispersioni termiche , le infiltrazioni d'aria - acqua , umidità di risalita -temperatura delle pareti -soffitti ecc.

I Dataloggers misureranno i valori interni di , Umidità relativa - temperatura - punto di condensa, registrando ogni 5 minuti i valori per una settimana , così da avere un diagramma completo di monitoraggio ambientale. Si produce così un report finale con i valori  ante-operam.

L'endoscopio ci aiuta a verificare la stratigrafia delle pareti a cassa vuota , controsoffitti , intercapedini , in maniera non invasiva , non distruttiva.

 

Il punto 3 - Verifica della stratigrafia delle murature, materiali coibente  , qualità degli infissi , tipo di impianto riscaldamento e condizionamento , apporti solari diretti , esposizione , verifica dei consumi energetici per il riscaldamento ecc.

 

In realtà per acquisire tutti questi valori sono sufficienti due sopralluoghi , il primo  con la verifiche termografica di circa 1 ora , ed il montaggio dei dataloggers ,  e il secondo anche questo con una  verifica termografica  di circa 1 ora  a distanza di una settimana  , e lo smontaggio dei dataloggers precedentemente montati.

 

Non rimane che analizzare i dati registrati  con un report dei termogrammi  , e dei diagrammi dei dataloggers , sarà così possibile avere tutte le informazioni necessarie per progettare e  predisporre un piccolo capitolato lavori con le azioni correttive, per   ristabilire il giusto equilibrio tra i valori temperature e umidità  ,e  raggiungere il  miglioramento energetico di progetto .

 

A  partire da E. 200+ iva  vi consigliamo  questa indagine indispensabile , prima di partire con i lavori alla cieca.

 

Roberto B. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la termografia vista da un'altra prospettiva un video da non perdere

1 Commenti

Allergie in casa - Sindrome da Edificio Malato

Allergie in Casa

Sindrome da edificio malato

leggi di più 1 Commenti

Umidità - Temperatura - Punto di Condensa in casa

Cos'è il Punto di Condensa ?

Isolamento termico

Vi proponiamo un iteressante video sull'isolamento termico, gli errori da evitare.

leggi di più 0 Commenti

Vivere in Casa Clima

Vi proponiamo un iteressante video sul risparmio energetico.

leggi di più 0 Commenti

Casa clima termografia

Vi proponiamo un iteressante video sulla termografia, tecniche di misurazione termografica.

leggi di più 0 Commenti