LA PREVENZIONE VA A SCUOLA
malattie infettive nelle comunità scolastiche infantili
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Misuriamo i valori : Umidità - Temperatura - Punto di Condensa -ventilazione e ricambi d'aria
- inquinanti - Co2 -VOC- (composti volatili organici)-formaldeide -
Polveri sottili : PM 10 - PM 2.5 particolato.
Rilevazione con la Termocamera delle criticità , difetti di costruzione , carenze degli isolanti ,verifica dei ponti termici , infiltrazioni , umidità di risalita e dispersioni termiche dell'ambiente , formazioni di muffe e condense .
L'INTERVENTO SI RISOLVE IN CIRCA 30-40 MINUTI DI TRATTAMENTO CON OZONO , ED ULTERIORI 60 MIN PER IL RICAMBIO D'ARIA PER OGNI STANZA .
NON CI SONO RESIDUI CHIMICI , CONTAMINAZIONI O SOSTANZE VOLATILI NOCIVE NELL'ARIA.
ALLA FINE DEL TRATTAMENTO L'ARIA RISULTERA' FRESCA E PULITA .
LE MOLECOLE DI OSSIGNO ARRICCHITO O3 PENETRANO SUI TESSUTI, MOQUETTE , COPERTE MATERASSI SANIFICANDO A FONDO .
Le scuole sono ambienti molto frequentati luoghi in cui sono frequenti contaminazioni di varia natura, solo le pulizie ordinarie non sempre risultano efficaci per l'eliminazione di virus e batteri ed particolare negli spazi poco raggiungibili , sui tessuti mobili ecc.
Oltre alle pulizie ordinarie , intervenire con il generatore di Ozono , ci permette di disinfettare e deodorare tutte le superfici locali , sale comuni , bagni con efficacia , arrivando ovunque .
Sanificare con ozono non prevede l’utilizzo di prodotti chimici , e pertanto non lascia residui rendendo gli interventi praticabili anche in presenza di alimenti.
Tutti gli ambienti trattati con ozono sono immediatamente utilizzabili a fine intervento , sicuri a prova di virus, batteri, acari, pidocchi etc.
L’ozono è una molecola caratterizzata da un alto potenziale ossidativo (potenziale redox di +2.07 V) inferiore solo ad alcune sostanze, ma nettamente superiore a quello del cloro (tabella 1)
Il forte potere ossidante dell’ozono consente al gas di ossidare ed inattivare numerosi composti organici (fenoli, benzene, trialometani, pesticidi) ed inorganici (cianuri, solfiti, nitriti). L’ozono, inoltre, è in grado di ossidare il ferro, il manganese ed altri minerali, che soprattutto se complessati, possono essere molto difficili da rimuovere. A livello cellulare, anche i principali effetti tossici dell’ozono sono riconducibili al suo potere ossidativo e quindi alla capacità di ossidare e perossidare le biomolecole, sia direttamente che indirettamente (Khadre et al., 2001).
OZONO COME AGENTE DISINFETTANTE E DISINFESTANTE
L’azione ossidante esplicata dall’ozono ha fatto sì che sin dalla sua scoperta fosse utilizzato come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus
(Tabella 2).
Tabella 2. Inattivazione di batteri, virus, funghi, muffe ed insetti in seguito ad ozonizzazione
(Fonti: Edelstein et al., 1982; Joret et al., 1982; Farooq and Akhlaque,1983; Harakeh and Butle, 1985; Kawamuram et al. 1986)
CNSA – 27 ottobre 2010
ORGANISMO |
CONCENTRAZIONE |
TEMPO DI ESPOSIZIONE |
BATTERI (E. Coli, Legionella, Mycobacterium, Fecal Streptococcus) |
0,23 ppm - 2,2 ppm |
< 20 minuti |
VIRUS (Poliovirus type-1, Human Rotavirus, Enteric virus) |
0,2 ppm - 4,1 ppm |
< 20 minuti |
MUFFE (Aspergillus Niger, vari ceppi di Penicillum, Cladosporium) |
2ppm |
60 minuti |
FUNGHI (Candida Parapsilosis, Candida Tropicalis) |
0,02 ppm - 0,26 ppm |
< 1,67 minuti |
INSETTI (Acarus Siro, Tyrophagus Casei, Tyrophagus Putrescientiae) |
1,5 - 2 ppm |
30 minuti? |
Esso è stato utilizzato inizialmente come agente disinfettante nella produzione di acqua potabile, in Francia dal 1906 ed in Germania dal 1972. La scelta dell’ozono fu basata sul fatto che esso è più efficace di altri disinfettanti verso un più ampio spettro di microorganismi.
Tabella 1. Potenziale di ossidazione degli agenti ossidanti
CNSA – 27 ottobre 2010
Sostanza |
Potenziale redox (V) |
Fluoro |
2,87 |
Idrossiradicale (OH.) |
2,86 |
Ione persolfato (S2O82-) |
2,60 |
Ossigeno atomico (O) |
2,42 |
Ozono (O3) |
2,07 |
Perossido di idrogeno (H2O2) |
1,78 |
Cloro (Cl) |
1,36 |
Diossido di cloro (ClO2) |
1,27 |
Molecola di ossigeno (O2) |
1,23 |