Un buon isolamento termico è fondamentale per
mantenere confort in casa .
Con un cattivo isolamento termico , il disconfort è assicurato .
In inverno gli ambienti domestici riscaldati 20-22° gradi , hanno la capacità di trattenere in sospensione nell'aria una grande quantità di umidità relativa .
Questo vapore cerca di migrare verso l'esterno attraverso i muri .
Ecco perchè dobbiamo cercare di mantenere calde le pareti di casa, e non farle scendere sotto la cosiddetta temperatura di rugiada, per evitare che il vapore acqueo si condensi sui muri e quindi promuova la formazione di muffe sulle superfici dei muri freddi.
Se un muro è poco isolato, o ci sono ponti termici (ad esempio un pilastro in cemento armato), e la temperatura superficiale dei muri scende sotto un certo valore, ecco che la formazione di condensa è assicurata.
Ogni tipologia di muro necessita di una buona progettazione per evitare che dopo un po’ la muffa come un giudice impietoso segnali che non è stato fatto un buon lavoro.
Abbiamo Visto che i muri “freddi” (13-16 °C) sono il terreno di coltura ideale delle muffe, bisogna fare in modo che queste non si raffreddino.
Quindi bisogna programmare e impostare la caldaia in maniera precisa ed efficiente ,dopo aver effettuato il rilevamento ambientale, ed aver corretto con interventi di miglioramento energetico le dispersioni termiche delle murature -infissi.
Evitate le regolazioni fai da te .
proteggi la casa dal freddo
per inviare le vostre foto: info@pianocasaverde.it